PULIFONDALI e PULISPIAGGE
5 GIUGNO 2024
Comunicato stampa
TORNA "PULIFONDALI E PULISPIAGGE" LA FIPSAS SCENDE IN CAMPO NELLA "GIORNATA MONDIALE DELL'AMBIENTE"
Il 5 giugno, la FIPSAS (Federazione Italiana Pesca Sportiva, Attività Subacquee e Nuoto Pinnato), per il quarto anno consecutivo, in occasione della “Giornata Mondiale dell’Ambiente”, darà vita, con il supporto di Suzuki, a “Pulifondali e Pulispiagge”: l’iniziativa volta alla tutela dell’ambiente, cresciuta in maniera esponenziale nel corso degli anni tanto da coinvolgere quest’anno ben 40 località (nel 2023 furono 21), da nord a sud della penisola.
Leggi di
I tesserati della Federazione saranno in azione per ripulire, quanto più possibile, le acque, gli arenili e i moli drammaticamente invasi dai rifiuti.
L’obiettivo è quello di raddoppiare i numeri già importanti della scorsa stagione, quando furono “pescati” 175 quintali tra reti fantasma, plastiche, copertoni e materiali ferrosi che sono “riemersi” dagli abissi grazie al meticoloso lavoro dei tesserati FIPSAS, i quali si sono anche occupati – con l’aiuto di oltre duemila studenti – di liberare dalla sporcizia gli arenili, cosa che si ripeterà anche quest’anno, proprio in concomitanza con l’inizio della stagione balneare.
“Lo scorso anno l’iniziativa ha avuto un enorme successo spiega il Prof. Ugo Claudio Matteoli, Presidente della FIPSAS – ragion per cui dobbiamo continuare su questa strada perché la salvaguardia dell’ambiente è una necessità impellente, non ha colori ed è necessaria da nord a sud. Vogliamo fornire un contributo tangibile e ogni singolo rifiuto che verrà raccolto sarà correttamente smaltito grazie ai Comuni interessati.
L’aumento delle località coinvolte non può che renderci orgogliosi del nostro operato, in quanto costituisce la dimostrazione lampante del senso civico che pervade tutti i nostri tesserati, i quali, anche quest’anno, saranno in prima linea per la difesa del nostro habitat”.
L’iniziativa “Pulifondali e Pulispiagge” sarà “accompagnata” dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, dal Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera e dalla Rai, che garantirà una copertura a 360° con le Direzioni di Rai per la Sostenibilità, TgR, Rai Italia, Rai News 24 e Rainews.it.