Progetto Storione Cobice

Uno splendio esemplare di Storione Cobice del peso di 28 chilogrammi è stato pescato nel fiume Livenza a San Giorgio di Livenza 19/06/2024

Fonte: Gianni Prataviera

Subito dopo la catalogazione è stato rilasciato in acqua essendo specie rara e protetta.

Il pesce, lungo 167 centimetri del peso di 28,170 chilogrammi, è stato pescato nel fiume Livenza a San Giorgio di Livenza.

La curiosità sta nel fatto che si tratta dello stesso storione che era stato pescato due anni e mezzo fa e che, allora, pesava 27,5 chilogrammi.

L’accertamento del peso è stato possibile in quanto lo storione è dotato di microchip. La pesca è avvenuta nel bilancione di Renato D’Incà. A ricordo della cattura resteranno una serie di fotografie dove si vede la reimmissione in acqua. Lo storione è stato catalogato dalle guardie FIPSAS  che svolgono l’attività di vigilanza sulla pesca.

Hanno operato Alfredo Zaccariotto che è il responsabile di zona della FIPSAS ed addetto al monitoraggio degli storioni ed il collaboratore Dario Caovilla. “Lo abbiamo monitorato, pesato, misurato” – dice Alfredo Zaccariotto – “e subito rilasciato nel fiume“. In passato nella Livenza ci sono state altre pescate di storioni di vari pesi, anche notevoli. Sicuramente questa cattura è un buon segnale che evidenzia come l’intervento di ripopolamento sta avendo successo.

Cattura di Storione Cobice "Acipenser Naccarii"
nel mese di Agosto 2023

Le catture dello Storione Cobice
"Acipenser Naccarii"
nei mesi di Giugno e Luglio 2023

L’impegno della FIPSAS, in particolare la sezione di Venezia (unitamente alle alle Guardie Volontarie FIPSAS di Venezia) continua imperterrita, ormai da vent’anni, a Ri-Popolare le acque del nostro territorio della fauna ittica in difficoltà, nella fattispecie di una specie autoctona che stava completamente sparendo… lo Storione Cobice (Acipenser Naccarii).

Cattura di uno Storione Cobice "Acipenser Naccarii"
del peso di Kg 7,560 e 101 cm di lunghezza
nel fiume Piave

Il giorno 6 Aprile 2023 presso il bilancione di BATISTELLA LORIS in località Murazzetta nel comune di Eraclea, è stato catturato un Storione Cobice Acipenser Naccarii del peso di Kg 7,560 e di 101 centimetri di lunghezza, con inserito il microchip codice 098100851661.
Successivamente alle operazioni di monitoraggio da parte del responsabile di zona Alfredo Zaccariotto della FIPSAS, lo storione è stato rilasciato nelle acque del fiume PIAVE, dove è stato catturato.

A San Giorgio di Livenza è stato catturato e rilasciato uno Storione Cobice "Acipenser Naccarii" di 126 cm e del peso di 17,300 Kg.

Il giorno 8 gennaio 2022 in località San Giorgio di Livenza, presso il bilancione di Basso Daniele, è stato catturato uno Storione Cobice “Acipenser Naccarii” di 17,600 Kg. di lunghezza pari a 126 cm.
Lo Storione era stato immesso nel Fiume Livenza a San Stino di Livenza il 14 dicembre 2005 e pesava 659 gr per una lunghezza di 44 cm.
Come da prassi lo Storione, successivamente alle operazioni di lettura del microchip, pesatura e misurazione è stato prontamente liberato.

Catturato e rilasciato nel fiume Livenza
un o Storione Cobice "Acipenser Naccarii"
del peso di 14 Kg.

Il giorno 13 dicembre 2021 in località San Giorgio di Livenza, presso il bilancione di Pedronetto Enrico, è stato catturato uno Storione Cobice “Acipenser Naccarii” di 14 Kg. di lunghezza pari a 135 cm.
Lo Storione era stato immesso nel Fiume Livenza a San Michele al Tagliamento l’11 Aprile 2007 del peso di 760 gr; è stato catturato una prima volta il 16 Gennaio 2016 e per la seconda volta il 13 Dicembre 2022.
Il microchip inserito riporta il n° 098100848345.
Come da prassi lo Storione, successivamente alle operazioni di lettura del microchip, pesatura e misurazione è stato prontamente liberato.

Catturato e rilasciato nel fiume Livenza
uno Storione Cobice "Acipenser Naccarii"
del peso di 27,600 Kg.

Il giorno 11 dicembre 2021 presso un bilancione in località San Giorgio di Livenza è stato catturato uno Storione Cobice “Acipenser Naccarii” di 27,600 Kg.
Successivamente alle operazioni di monitoraggio da parte delle Guardie FIPSAS di Venezia, con la supervisione di Alfredo Zaccariotto, lo storione è stato rilasciato nelle acque del Fiume Livenza dove è stato catturato.
Lo Storione probabilmente era stato immesso “piccolo” circa 15 anni or sono con già inserito il microchip codice 098100357510. Le prime immissioni dello Storione Cobice da parte della FIPSAS, del Veneto, in collaborazione con alcune Amministrazioni Pubbliche locali sono state effettuate nel 1999.
Torna in alto