Moduli da scaricare

Legge Regionale

Revisione ed integrazione del decreto legislativo 18 luglio 2005, n. 171, recante codice della nautica da diporto ed attuazione della direttiva 2003/44/CE, a norma dell’articolo 6 della legge 8 luglio 2003, n. 172, in attuazione dell’articolo 1 della legge 7 ottobre 2015, n. 167. (18G00018) (GU Serie Generale n.23 del 29-01-2018)

Misure minime Mare

Licenza RTF

L’apparato VHF una volta a bordo dell’unità deve essere accompagnato dalla LICENZA DI ESERCIZIO DI APPARATO VHF.

Questo documento è necessario per gli apparecchi di tipo fisso ed anche per quelli di tipo portatile una volta a bordo dell’imbarcazione.

Qualsiasi apparato VHF a bordo di una unità da diporto deve essere accompagnato dalla Licenza RTF che deve essere collegata direttamente a quella unità.

Il rilascio di questa licenza è ottenibile facendo domanda direttamente al Ministero dello Sviluppo Economico e senza alcun tipo di collaudo dell’apparecchio, questa licenza però ha una validità di 10 anni e, in caso di cessione dell’imbarcazione o del solo apparato VHF deve essere trasferita al nuovo proprietario.

Importante anche notare che la licenza RTF deve obbligatoriamente essere aggiornata anche in caso di cambio di residenza in una regione diversa.

Certificato Limitato di Radiotelefonista

ll Certificato Limitato di Radiotelefonista viene rilasciato, senza alcun esame, su semplice presentazione di una domanda in carta legale o resa legale, presso l’Ispettorato territorialmente competente, del Ministero dello Sviluppo Economico sulla base del luogo di residenza dell’interessato, e serve per l’espletamento del servizio radio a bordo di imbarcazioni di qualsiasi tipo e munite di apparecchiature radiotelefoniche.

Tabella Estintori

La tabella è stata estratta dal sito internet www.lmnautica.it

Comunicazione pesca Sportiva al Tonno Rosso

Torna in alto